Gazzettino – 08/12/2019

Attivate le colonnine. Ricarica gratis per auto.

SESTO.
La cittadina dell’Abbazia ha le colonnine per la ricarica delle auto elettriche. Sono state attivate in fondo a Riva Schiavoni, a Bagnarola, nei pressi delle medie, a Ramuscello, di fronte all’ufficio postale. L’inaugurazione è avvenuta ieri mattina. L’installazione è avvenuta ieri mattina. L’installazione nasce dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale e la Ciel, la società che ha in gestione l’illuminazione pubblica di tutto il Comune, e consente quindi agli oramai numerosi proprietari di auto elettriche di avere un importante servizio che facilita e velocizza la ricarica.
Sino ad aprile il servizio è gratuito, poi verranno fissate delle tariffe che saranno opportunamente comunicate all’utenza.
“Si tratta di un passo doveroso – sono le parole del sindaco Marcello Del Zotto e dell’assessore all’innovazione tecnologica, Stefano Vit – che traguarda due obiettivi: fornire un servizio idi prossimità ai residenti che hanno auto elettriche, am anche e soprattutto andare verso un utilizzo consapevole e responsabile delle risorse.
In questo senso la stessa conversione di oltre 1300 punti luce con le lampade a led persegue la stessa finalità, per identificarci come un comune realmente green, al di là degli slogan in voga. Ci teniamo a fare una piccola raccomandazione alla cittadinanza – sottolinea Vit – e cioè a non sostare nell piazzole se non si hanno auto elettriche, in modo da non impedire la ricarica”.
Intanto, sempre grazie ad una collaborazione intrapresa dall’amministrazione comunale, sino ad oggi, nel capoluogo, ci sarà “Un pensiero per il Natale”: l’iniziativa nasce, appunto, dalla sinergie che il sindaco Del Zotto ha creato con la rete di imprese “Terre del Friuli Venezia Giulia”, che ha realizzato un mercatino all’interno della barchessa piccola del centro Burovich di piazza Barbo e che espone non solo opere di artigianato artistico, ma anche prodotti tipici del territorio che non sempre sono reperibili nei classici mercatini natalizi.
Il programma della manifestazione prevede anchem nel corso della giornata odierna, il mercatino dei giochi usati gestito dai bambini, l’inaugurazione della mostra “Il Volo” di Leonardo da Vinci (realizzata nella torre campanaria dal gruppo d’arte Sigalotti) e la proiezione pomeridiana di un film per ragazzi nel teatro Burovich, a cura della Pro Sesto. E’ previsto anche un incontro culturale “Dagli affreschi abbaziali di epoca cavalleresca ai cavalli dei giorni nostri” nella sala delle esposizioni della barchessa piccola e, per concludere, la presentazione del libro “Grazie prof!” di Giacomo Gruarin, a cura di Giacomo Vit, nella sala consiliare di piazza Castello.