Messaggero Veneto – 17/02/2023
Luci a led e anche nuovi pali per l’illuminazione pubblica
Maristella Cescutti / MERETO DI TOMBA
La concessione alla Ciel impianti di Codroipo di gestione, implementazione e efficientamento degli impianti di illuminazione pubblica sul territorio comunale è iniziata ufficialmente grazie all’impegno di amministratori sensibili al tema del risparmio energetico.
Nella consapevolezza ambientale e sociale che riveste il tema, l’amministrazione ha dimostrato l’interesse aderendo all’attuazione del Piano d’azione per l’energia sostenibile.
L’analisi di fattibilità, che ha preceduto l’aggiudicazione della concessione per la durata di 20 anni degli impianti, ha evidenziato i benefici di tale scelta. Fondamentale nella prima fase si è rivelata l’analisi fornita dall’Ape (Agenzia per l’energia), che oltre a una relazione tecnica accurata ha fornito parere positivo sull’ipotesi di stipula di concessione.
Da tempo il Comune di Mereto di Tomba si era orientato verso questo tipo di soluzione, che viene realizzata superando non pochi problemi burocratici nelle fasi di aggiudicazione dei lavori pubblici.
«Si è passati alla scelta della Ciel dopo aver valutato anche la proposta Consip, la centrale di acquisto nazionale, la cui offerta per gli stessi interventi si è rivelata meno vantaggiosa di quella presentata dal fornitore locale aggiudicatario», spiega l’assessore ai lavori pubblici Giuseppe D’Antoni.
La Ciel impianti si impegnerà, oltre all’espletamento delle mansioni di gestione ordinaria, anche alla riqualificazione e all’adeguamento degli impianti in un’ottica di miglioramento funzionale ed energetico continuativo.
In concreto saranno sostituiti i punti luce esistenti con analoghi a led e, dove necessario, i pali, migliorando così le prestazioni sia illumino-tecniche che energetiche. Saranno inoltre adeguati o sostituiti i quadri elettrici preesistenti sulle linee attuali, anch’esse riqualificate con sostituzione dei cavi.
Gli assessori Marco Bernardis e Giuseppe D’Antoni ringraziano Ape, Ufficio tecnico e tutti i soggetti che si sono adoperati per la riuscita del progetto. Tali sforzi potranno garantire ai cittadini per i prossimi 20 anni un servizio di illuminazione pubblico più efficiente e funzionante e una progressiva riduzione di costi a carico di Comune e residenti.