Messaggero Veneto – 03/11/2020

UDINE.

Per rimettere in funzione la fontana del Nettuno è necessario provvedere alla sostituzione dell’intero impianto elettrico, comprese le centraline di comando della pompa, di un quadro elettrico interno e dei materiali connessi quali interruttori, orologi e sensori di luce, nonché dell’impianto che serve l’impianto luci più tutte le tubature di immissione e ricircolo acqua.

Entrano nel dettaglio gli interventi sulla fontana del Nettuno in piazza Vittoria, restituita alle sue funzioni dopo un corposo intervento di restauro, ripulitura e ripristino dell’illuminazione nel 2018. Come preannunciato nei giorni scorsi, il manufatto sarà presto oggetto di nuovi lavori di manutenzione straordinaria.

Secondo quanto prevede la relazione tecnica stilata alla fine di agosto dal Servizio interventi manutentivi del Comune, sono diversi gli interventi in programma, fra cui sarà necessario procedere con la pulizia dei cunicoli sottostanti la fontana.

I lavori di cui sopra sono stati direttamente appaltati a una ditta specializzata del settore, dato che l’importo dell’operazione non supera i 40. 000 euro. La trattativa comportava una spesa totale da ribassare di 7. 600 euro, Iva esclusa. Il servizio, da quanto emerso alla fine della procedura, verrà svolto dalla “Ciel Impianti” di Codroipo per un spesa complessiva di 9.150 euro. La fontana del Nettuno risplenderà così di nuova luce.

La creazione di Nicolò Pacassi, realizzata nel 1756, pochi anni fa aveva già visto il rifacimento del suo impianto idrico e la conseguente ricomparsa dei zampilli d’acqua, oltre a un restauro e all’introduzione di faretti per illuminare il complesso scultoreo con il Nettuno e i putti. Va ricordato che la bella struttura era rimasta all’asciutto per qualche anno, sempre a causa di alcuni topi che avevano rosicchiato i fili che conducevano all’impianto idraulico e quello elettrico.

Questo aveva provocato non solo la scomparsa dell’acqua ma anche delle luci ad effetto che erano state collocate dopo un ulteriore restauro avvenuto nel 2001.

Articolo originale