Messaggero Veneto – 29/01/2021

Sono cominciati a Tarcento i lavori di sostituzione delle attuali lampade per l’illuminazione pubblica con quelle a tecnologia led.

Tarcento.

I lavori sono stati affidati alla ditta Ciel di Codroipo e dovrebbero concludersi entro settembre. Si prevede oltre che la sostituzione di tutte le lampade, la riqualificazione dei quadri elettrici, il controllo e la verifica delle linee, nonché la sostituzione dei pali di sostegno delle armature stradali particolarmente ammalorati. Si riuscirà a ottenere una migliore uniformità nell’illuminazione delle sedi stradali, prevedendo il mantenimento dell’accensione di tutte le lampade, la cui potenza sarà ridotta a una certa ora evitando come si fa attualmente di spegnerle del tutto in modo alternato.

Ciel si farà carico anche della fornitura dell’energia elettrica e di tutta la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti, sollevando gli uffici comunali da gravose incombenze.

Il gestore risponderà anche alle segnalazioni dei cittadini via telefono e tramite geosegnalazioni: «Abbiamo ricercato – spiega l’assessore Marco Falciglia – con insistenza l’informatizzazione spinta dell’impianto, in ottica smart city per avere anche la possibilità in futuro sia di incrementare facilmente i punti luce dove oggi non esistono, sia di poter sfruttare le opportunità che questa tecnologia offre».

«Era un preciso impegno – dice il sindaco Mauro Steccati – che ci eravamo assunti e dopo oltre tre anni di incessante lavoro per seguire, per quanto di nostra competenza e assieme ai tecnici comunali, sia il progetto che la complessa parte amministrativa, possiamo dire di aver raggiunto questo rilevante obiettivo».

Articolo originale