Messaggero Veneto – 14/02/2019

Vajont. Illuminazione, si cambia. Meno spese, più sicurezza

VAJONT. Vajont diventa esempio regionale e nazionale di risparmio energetico. Il merito è dell’amministrazione di Lavinia Corona che, assieme alla Ciel di Codroipo, rinnoverà completamente l’impianto di illuminazione pubblica con l’utilizzo di sorgenti luminose a led di ultima generazione. Il progetto, realizzato attraverso la procedura del project financing, richiederà un investimento di 400 mila euro e prevede gestione completa e manutenzione dell’impianto, oltre alla fornitura di energia.
I lavori, iniziati in questi giorni, prevedono due fasi: una di riqualificazione normativa dei punti luce esistenti e l’altra di migliorie con potenziamento di lampioni e sistemazioni di infrastrutture, tra cui le bretelle di accesso al paese a fianco del cavalcavia, che da tanto tempo risultano spente e pericolose.
Un grande beneficio si otterrà grazie al sistema di telecontrollo, che ridurrà in maniera drastica i disservizi e l’attesa per il ripristino di punti luce guasti, supportato anche dalla possibilità che i cittadini contattino direttamente l’azienda attraverso il numero telefonico presente sugli adesivi di numerazione pali o attraverso il sito internet. Il sindaco ha dichiarato di «essere particolarmente soddisfatta perché in tempi relativamente brevi (circa 18 mesi) si è proceduto ad analisi e progettazione di rinnovo di un impianto datato che negli anni ha procurato sempre maggiori e gravi disservizi legati a interventi di manutenzione non risolutivi. La principale soddisfazione è legata al miglioramento del decoro urbano, della sicurezza di automobilisti e pedoni, ma soprattutto al poter offrire alla cittadinanza un servizio degno di un paese giovane, dinamico e moderno».